Partner di riferimento per i settori ceramico, alimentare, e-commerce, vitivinicolo e luxury.

Dal 1961, a Correggio

L.I.C.A. Imballaggi nasce come realtà familiare e si afferma per l’affidabilità dei prodotti, la precisione dei processi e la capacità di adattarsi a un mercato in costante evoluzione.
Nel 2023, l’ingresso di una nuova proprietà segna l’inizio di una nuova fase: tecnologie avanzate, innovazione e rispetto per l’ambiente diventano i pilastri di un’identità rinnovata.

Cosa facciamo

Diamo vita a ciò che pensi, creiamo la scatola che ti serve. Partiamo da una tua idea e la trasformiamo in un imballaggio che non sia solo contenitore, ma strumento.

Funzionale al tuo prodotto, coerente con ciò che necessiti, capace di raccontare qualcosa prima ancora che venga aperto.

TECNOLOGIA

Dove l’innovazione sposa l’esperienza.

In L.I.C.A. operano due linee di stampa avanzate:

SUNRISE 2

Stampa fino a 11 colori (9 esterni + 2 interni in un unico passaggio) in flexo su entrambi i lati in un unico passaggio: efficienza e resa cromatica in un solo flusso.

SUNRISE 3

Con 5 gruppi di stampa (4 esterni + 1 interno), è specializzata nella lavorazione di cartone opaco ed è pensata per il settore ceramico e per brand che richiedono standard estetici e strutturali di altissimo livello.

Investimenti futuri

Pensare al futuro è il primo passo per nobilitare il presente. Ecco i nostri investimenti:

(/01)

Nuovo gestionale RTS attivo entro il 2026

(/02)

Rinnovo uffici e showroom campionatura

(/03)

Acquisizione nuove aziende

LA NOSTRA STORIA

Timeline

1961

Nasce a Correggio L.I.C.A. Imballaggi, fondata da Francesco Ligabue. La gestione passa poi al figlio, che guida l’azienda fino al 2023.

Maggio 2009

Viene ideato un brevetto (PCT WO 2010/146479) e sviluppato un macchinario in grado di stampare, in un’unica passata, su entrambi i lati del cartone ondulato. Il risultato di anni di ricerca sul campo e di ascolto attivo delle esigenze dei clienti.

2010

Nasce il marchio Da-Di (Davanti-Dietro), pensato inizialmente per il settore ceramico e in particolare per i wrap delle mattonelle. Oggi è ampiamente utilizzato anche nell’e-commerce.

2013

Vengono installate due nuove linee gemelle di produzione: una presso L.I.C.A., l’altra presso SCADIF.

2015

La linea di stampa Sunrise viene potenziata: si passa da 6 a 9 gruppi stampa, aumentando capacità produttiva e possibilità di personalizzazione.

2024

La nuova proprietà subentra con una visione evolutiva: Giampietro Paganelli, Carlo Maffei e Fabrizio Bocchi guidano l’ingresso in una fase innovativa e sostenibile.

2025

Avviene un ulteriore riassetto societario, a conferma di un percorso in costante evoluzione: entra a fare parte del gruppo scatolificio Carretta.

[
01
02
03
04
05
06
07
/
07
]

Hai un’idea da incartare? Iniziamo.

Contattaci per trasformarla in qualcosa di concreto.